Esercizi per favorire il drenaggio linfatico degli arti inferiori

Ma intanto proviamo con dei semplici esercizi e vediamo come va.

Ripetere ogni esercizio almeno 15 volte

  1. liberare i linfonodi inguinali. Assumere la posizione supina: un arto inferiore steso, l’altro con flessione di anca e ginocchio. Prendere con la mano controlaterale la parte laterale del ginocchio, tirare il ginocchio oltre la linea mediana con un movimento di va e vieni.

2) Dalla posizione supina, piegare anche e ginocchia. Contrarre i glutei prima di eseguire il tilt pelvico (rotazione del bacino). Mantenere la contrazione ed il tilt per almeno 10 secondi.

3) movimenti unilaterali di ginocchio al petto, posizione supina.

4) extrarotazione delle anche. Sdraiarsi in posizione supina con le gambe sollevate e appoggiate contro una parete. Contrarre le natiche, compiere extrarotazioni delle anche, mantenere la posizione per almeno 10 secondi.

5) Scivolamenti sulla parete in extrarotazione. Con i piedi appoggiati contro la parete, le gambe ruotate esternamente e i talloni a contatto tra loro, far scivolare lungo la parete i piedi verso il basso il più possibile e poi tornare verso l’alto

6) movimenti delle gambe in aria. Con le anche flesse, di schiena, piedi verso l’alto: muovere alternatamente le gambe simulando una pedalata, un movimento a forbice, una camminata.

7) riposare con le bambe in alto appoggiate sulle pareti.

8) ripetere l’esercizio n°1.