Le tre cause principali di dolore alla spalla

La prima causa più comune di dolore alla spalla: rannicchiarsi per ore al giorno alla scrivania

Questa posizione può separare le scapole, portando allo sviluppo di una sensazione di oppressione al petto e a dolore alla schiena e alle spalle. Se non intervieni su questa cattiva abitudine, alla fine influenzerai la tua postura anche quando non sarai alla tua scrivania, portando a un circolo vizioso in cui le tue spalle diventano sempre più arrotondate e piegate in avanti.

Se le scapole sono separate e le spalle sono piegate in avanti, la struttura effettiva dell’articolazione della spalla cambia. A questo punto, anche i movimenti normali possono causare dolore e lesioni strutturali perché la gamma di movimento dell’articolazione della spalla è impedita e carente del corretto supporto meccanico dei muscoli che la circondano.

Come evitare questo problema

Il passo più importante è, come ci si potrebbe aspettare, ridurre la quantità di tempo in cui sta rannicchiati alla scrivania. Non sto dicendo che dovresti essere seduto dritto come una tavola tutto il giorno, perché ciò può portare anche a problemi posturali e dolore.

Dovresti cambiare posizione durante il giorno, a volte rannicchiato, a volte seduto dritto, rilassato, attivo, in piedi, seduto – meno tieni il corpo bloccato in una posizione, meno è probabile che sviluppi problemi posturali.

Tutti abbiamo uno smartphone: è possibile imposta un promemoria ogni 20 minuti per dirti che è tempo di cambiare postura. L’alternativa, che io consiglio sempre, è l’utilizzo di una seduta instabile, come un pallone bobath o un cuscino gonfiabile. Su queste sedute è praticamente impossibile restare fermi immobili!

Anche rafforzare i muscoli della spalla e della parte superiore della schiena può aiutare a riportare l’articolazione della spalla nella posizione corretta, mentre allevia la pressione sul collo e sulla parte superiore della schiena. Se non hai accesso alle attrezzature da palestra, ci sono tantissimi esercizi che puoi fare a casa con una fascia elastica!

 La seconda causa più comune di dolore alla spalla: sovraccarico

Se vuoi iniziare una nuova attività, non è saggio strafare al primo tentativo, altrimenti rischi di sovraccaricare la spalla.

Usiamo il tennis come esempio. Se non giochi a tennis o non lo fai da un po ‘di tempo, saltare in una partita alla massima intensità e muovere il braccio avanti e indietro può danneggiare la spalla perché i muscoli articolari e circostanti non sono condizionati per quella quantità di carico.

Ma spesso molte lesioni da sovraccarico non sono il risultato di sport o attività intensi, ma anche di semplici movimenti quotidiani soprattutto quando ripetuti. Non c’è da sottovalutare anche l’attività che comporta portare un cane a passeggio, soprattutto quelli più esuberanti e di grossa taglia che strattonano il guinzaglio in continuazione.

Come prevenire il sovraccarico del dolore alla spalla.

Se hai intenzione di intraprendere una nuova attività, devi concederti un certo tempo per prepararti in anticipo, individuando i movimenti che saranno necessari in modo da poterli allenare.

Tornando al tennis ad esempio, prima ancora di raccogliere una racchetta dovresti prima assicurarti di avere una gamma completa di movimenti nelle spalle ed eseguire alcuni esercizi di base per le spalle per migliorare la forza e la stabilità. Puoi partire con esercizi di 5-10 minuti per poi passare a 20-25 minuti in pochi giorni.

Per ridurre il rischio di sovraccarico derivante dalle attività quotidiane, è necessario rafforzare gradualmente la spalla in modo che un improvviso aumento del carico, come il sollevamento di un bagaglio di 20 chili, non causi danni.

Raccomando che questo programma di rinforzo sia prescritto da un fisioterapista o da un personal trainer altrimenti puoi facilmente sovraccaricare la spalla nel tentativo di evitare di sovraccaricarla!

 La terza causa più comune di dolore alla spalla: lesioni acute

Infine, il dolore alla spalla può essere causato da un infortunio acuto, come collisioni negli sport di contatto come il rugby, una caduta durante lo sci o la caduta in bicicletta ecc.

Le lesioni acute alla spalla includono: lussazione; lesioni alla cartilagine articolare o alla cuffia dei rotatori, fratture ecc. Oltre al dolore, i sintomi tipici di una lesione acuta alla spalla sono il gonfiore e una riduzione del movimento.

Chiunque è vulnerabile alle lesioni acute alla spalla per semplice sfortuna. Ciò che è importante è avviare subito un trattamento per evitare che una lesione acuta diventi cronica. Qualsiasi infortunio alla spalla che non mostra segni di miglioramento dopo un paio di settimane dovrebbe essere assistito da un fisioterapista, poiché le lesioni alla spalla non trattate possono diventare più gravi e più difficili da trattare nel tempo.